Origini e Storia

L'Associazione Pro Musica, costituita nel 1987, ha come fine la diffusione dell'arte musicale in ogni ambiente idoneo al raggiungimento di tale scopo.
Fondatori, insieme ad amici ed estimatori, sono i componenti del complesso vocale omonimo, nato a maetà degli anni sessanta ad opera di alcuni elementi della Cappella musicale della S.S. Annunziata di Firenze, istituzione che vantava ben cinque secoli di attività ininterrotta. Tra i compositori, i cantori e gli organisti della S.S. Annunziata si ricordano i religiosi Andrea dei Servi, Biagio di Berto, Bernardo di Luca, quell'Alessandro Coppini assai stimato da Lorenzo de Medici e poi Bartolomeo degli Organi, il celebre Jacopo Peri e il grande cantante e compositore della Camerata dè Bardi. Con lo scopo preciso di non disperdere negli anni questa enorme ricchezza spirituale e culturale, l'ultimo direttore della Cappella, Valente Gori, dette vita al gruppo vocale Pro Musica, gruppo che riscosse da subito un ampio consenso. Oggi il suo repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla laude dugentesca fino alla polifonia del Cinquecento e agli oratori di Carissimi. Divenuta Lamole, nel Chianti, la scelta definitiva quale ambiente ideale all'esecuzione di manifestazioni musicali, l'Associazione Pro Musica, oggi promuove la diffusione dell'arte musicale anche invitando, a lato della propria attività, complessi e solisti di alto livello.

lunedì 9 luglio 2012

24° ESTATE CONCERTISTICA A LAMOLE



La stagione concertistica 2012 ha inaugurato la programmazione degli eventi con l'Operina VivaVivaldi realizzata dall'Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Greve in Chianti per la regia di An Roos. Il numeroso pubblico, rapito dall'impegno dei quaranta elementi in scena e dalle straordinarie musiche di Antonio Vivaldi eseguite con passione dai giovani musicisti, senza dimenticare il suggestivo panorama offerto a cornice di una emozionante scenografia, ha decretato il successo di questo primo appuntamento stagionale.
Prossimo Appuntamento DOMENICA 15 LUGLIO.

Nessun commento:

Posta un commento