Origini e Storia

L'Associazione Pro Musica, costituita nel 1987, ha come fine la diffusione dell'arte musicale in ogni ambiente idoneo al raggiungimento di tale scopo.
Fondatori, insieme ad amici ed estimatori, sono i componenti del complesso vocale omonimo, nato a maetà degli anni sessanta ad opera di alcuni elementi della Cappella musicale della S.S. Annunziata di Firenze, istituzione che vantava ben cinque secoli di attività ininterrotta. Tra i compositori, i cantori e gli organisti della S.S. Annunziata si ricordano i religiosi Andrea dei Servi, Biagio di Berto, Bernardo di Luca, quell'Alessandro Coppini assai stimato da Lorenzo de Medici e poi Bartolomeo degli Organi, il celebre Jacopo Peri e il grande cantante e compositore della Camerata dè Bardi. Con lo scopo preciso di non disperdere negli anni questa enorme ricchezza spirituale e culturale, l'ultimo direttore della Cappella, Valente Gori, dette vita al gruppo vocale Pro Musica, gruppo che riscosse da subito un ampio consenso. Oggi il suo repertorio spazia dal canto gregoriano e dalla laude dugentesca fino alla polifonia del Cinquecento e agli oratori di Carissimi. Divenuta Lamole, nel Chianti, la scelta definitiva quale ambiente ideale all'esecuzione di manifestazioni musicali, l'Associazione Pro Musica, oggi promuove la diffusione dell'arte musicale anche invitando, a lato della propria attività, complessi e solisti di alto livello.

lunedì 28 luglio 2014

PROGRAMMA DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2014


Quest'anno il programma, come sempre, prevede ospiti nuovi, riconferme ravvicinate e felici ritorni. Come negli ultimi anni, tre sono gli elementi base della stagione: le orchestre, la musica antica e il pianoforte. Hanno aperto la stagione domenica 6 luglio scorso, i giovani musicisti dell'Orchestra della Scuola di Musica di Greve in Chianti e dell'Istituto Superiore "R.Franci" di Siena eseguendo tre splendidi lavori di repertorio sinfonico-concertistico.


Ben quattro concerti sono dedicati alla musica antica, due strumentali e due vocali. Il "Duo Quint-Artifoni" hanno presentato domenica 20 luglio scorso quattro sonate per violoncello e cembalo di J.S.Bach mentre il complesso "La Voce delle Muse" domenica 27 luglio ha proposto alcuni oratori di Giacomo Carissimi.



Attendiamo il gradito ritorno dell'organista Claudia Termini con una scelta di musiche barocche e a fine stagione un simpatico excursus attraverso cinque secoli di vocalità firmato e realizzato dalle quattro soprano che formano il "Ledensemble". Inoltre, verrà riproposto per la settima volta consecutiva, il festival pianistico "Pianoraro", nel quale ascolteremo brani più o meno rari di compositori anche sconosciuti ai più. Vincenzo Maltempo eseguirà un programma di brani legati in qualche modo al compositore francese Charles Valentin Alkan mentre Enrico Pompili ritorna dopo diversi anni con una preziosa rarità pianistica. Infine il programma di Riccardo Risaliti verterà, parzialmente, su alcuni anniversari di quest'anno: Carl Philipp, secondogenito di Bach, Christoph Willibald Gluck, Jean-Philippe Rameau e Giovanni Sgambati, celebre pianista e compositore romano allievo di Liszt. Chiuderanno la stagione, il "Trio Rinaldi" con opere di L.V. Beethoven e J. Brahms e ritorneranno anche i ragazzi dell'Orchestra Giovanile "Bella Musica" di Salisburgo ospiti per uno scambio cultural-musicale da ormai tre anni.
Pertanto appuntamento tutte le domeniche pomeriggio alle ore 19 presso la Chiesa di S.Donato a Lamole dal 3 agosto fino al 7 settembre prossimi.

Nessun commento:

Posta un commento